Il Tassili Hoggar

01 GG              ITALIA -TAMANRASSET

Partenza in mattinata con volo di linea per Tamanrasset. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

02 GG              TAMANRASSET - ASSEKREM

Dopo la prima colazione partenza per il massiccio dell’Assekrem. Seguendo una pista di montagna, ci si addentrerà nel cuore del massiccio montuoso dell’Hoggar: picchi lavici, in un paesaggio lunare, si susseguiranno fino a 2700 mt di altezza, dove troveremo l’eremo di Padre Foucauld. Visita dell’eremo. Cena e pernottamento presso il rifugio.

 

03 GG              ASSEKREM - IGHARGHAR

L’alba dal rifugio è uno spettacolo unico al mondo: in un paesaggio fatto di guglie rocciose che si colorano di affascinanti colori, “ le tre sorelle” ci appariranno in tutto il loro splendore. In tarda mattinata riprenderemo i nostri veicoli fuoristrada per scendere verso sud, lla volta di Igharghar, attraversando i mari di sabbia e i letti dei fiumi fossili dove trova vita straordinariamente, la poca vegetazione del Sahara. All’arrivo campo e bivacco.

 

04 GG              IGHARGHAR - TAGRERA

Dopo la prima colazione, la spedizione muoverà verso le formazioni straordinarie di arenaria del Tassili: miriadi di torri di roccia che sembrano spiccare dalle distese di sabbia. All’arrivo a Tagrera si dedicherà il pomeriggio alla visita di questo importante sito archeologico, ricco di reperti neolitici e  di graffiti rupestri. Campo e bivacco.

 

05 GG              TAGRERA - YOUFAHAKET

In mattinata si riprende la pista in direzione di Youfahaket, costeggiando il Tassili Tin Meskor. Nel pomeriggio arrivo previsto in questo luogo solitario e grandioso, ricco di castelli di pietra, di picchi rocciosi, dove la fantasia vaga indisturbata, rivivendo le epoche preistoriche e gli abitanti di questa zona dediti alle attività quotidiane, e dove ci si diverte a trovare, in questo labirinto roccioso, giraffe, elefanti, rinoceronti graffiti migliaia di anni fa sulle pareti rocciose. Campo e bivacco.

 

06 GG              YOUFAHAKET - TAMEKREST

Partenza di prima mattina alla volta del Tamekrest, ultima tappa del tour. Il paessaggio da montagnoso muterà completamente: si attraverseranno le grandi pianure alluvionali, ricche di wadi, antichi fiumi diventati fossili, straordinari canyons, scavati da antichi fiumi ora scomparsi, e immense distese di ciottoli. Arriveremo a Tamekrest, dove una cascata d’acqua, apparirà ancora più irreale visti i paesaggi lasciati alle spalle. Campo e bivacco.

 

07 GG              TAMANRASSET - ALGERI

In mattinata partenza alla volta di Tamanrasset. All’arrivo trasferimento in aeroporto e partenza per Algeri. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

08 GG              TAMANRASSET - ITALIA

Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto.

 

©2105 Unitour. Proudly created with Wix.com