©2105 Unitour. Proudly created with Wix.com

Sono un titolo. Fai doppio cGrand tour del Tassili

 

01 GG             ITALIA – ALGERI – DJANET

In mattinata partenza con volo di linea per Djanet via Algeri. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

02 GG             DJANET-  ALI DEMMAN

Partenza in mattinata da Djanet in direzione sud, attraverso le propaggini del deserto del Tenerè. Arrivo ad Alì Demman. Campo. Giornata interamente dedicata alla scoperta della regione, caratterizzata da picchi di arenaria incastonati nella sabbia: guglie, archi di roccia, una delle poche zone dove sopravvive il leopardo del deserto. Pensione completa.

 

03 GG             ALI DEMMAN – AMACOR

In mattinata proseguimento per la zona limitrofa di Amacor, dove si possono ammirare le prime pitture rupestri della zona, cimiteri e siti preistorici.  Pensione completa.

 

04 GG             AMACOR – MOHAMED EL KHER

Andremo a visitare una zona poco battuta dal turismo, un labirinto di rocce, con siti rupestri. Saliremo sull’altopiano fino a 1000 mt, per ammirare un paesaggio fantastico. Campo e pensione completa.

 

05 GG             MOHAMED EL KHER – TADRART

Seguendo una pista poco battuta, andremo a vedere la zona del Tadrart più remota: ricchissima di grotte, di pitture rupestri intatte, dune di sabbia che ci porteranno nel cuore del parco naturale del Tadrart, ai confini con la Libia, partendo per zona straordinaria chiamata dai Tuareg Mul El Nagha, un anfiteatro di dune e roccia, che al mattino e al tramonto si anima di colori stupefacenti. Campo e pensione completa.

 

06 GG             TADRART

Proseguimento della visita dei parco naturale: sosta per il pranzo e poi proseguimento per Tin Merzouga, dove vi sono le dune rosse più alte e più belle dell’Algeria. Lungo il percorso sosta nei luoghi più suggestivi. In serata arrivo a Tin Merzouga, la duna che

parla !! Campo e bivacco.

 

07 GG             TADRART

In mattinata si andrà alla scoperta della zona: siamo quasi al confine con la Libia, e il paesaggio è mozzafiato: picchi di roccia vulcanica, fanno da sfondo ad un palcoscenico di wadi, letti di fiume fossile, che milioni di anni fa hanno scavato valli profonde, dove oggi si possono leggere i messaggi figurati dei nostri predecessori sahariani. Sosta all’”anfiteatro”, e ad alcuni siti di arte rupestre. Sosta per il campo nei pressi di Sitka Campo e bivacco.

 

08 GG             TADRART – DJANET

Partenza in mattinata per Djanet, la perla del Tassili. Il percorso si snoderà attraverso zone di dune gialle e nere, pietraie infinite ai confini con l’altopiano del Tassili, frontiera naturale tra Algeria e Libia. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

09 GG             DJANET – TIMRAS – TIKABAOUINE -  ERG AD MER

In mattinata riprenderemo I nostri fuoristrada per ammirare altre zone di incomparabile bellezza: labirinti di roccia nei quali ammirare un paesaggio straordinario. Campo e bivacco sulle dune dell’erg ad mer.

 

10 GG             ERG AD MER – ESSENDILENE

Al mattino dopo una passeggiata sulle dune, partenza per una nuova meraviglia: la guelta di Essendilene: un canyon naturale che si chiude con una guelta, un bacino di raccolta naturale delle acque piovane, che viene raggiunto con una facile passeggiata tra oleandri in fiore.

Campo e bivacco.

 

11 GG             ESSENDILENE – TASSET

In mattinata riprenderemo l’asfalto per spostarci più a nord, nella zona del plateaux del Fadnoun. Tasset è un ampio wadi dove gli uomini preistorici hanno lasciato numerose testimonianze del loro passato. Essendo una zona poco battuta dal turismo si possono ammirare splendidi anfratti affrescati.

 

12 GG             TASSET – WADI DJERAT

In mattinata partiremo per il Wadi Djerat, un vero e proprio museo di arte rupestre. Lasceremo i nostri fuoristrada per affidarci ai cammelli, insieme alle nostre guide tuareg.

Campo e bivacco.

 

13 GG             WADI DJERAT

Proseguimento nella visita delle sponde del fiume, e delle numerose stazioni di arte rupestre. Campo e bivacco.

 

14 GG             WADI DJERAT – ILLIZI

Riprenderemo i nostri fuoristrada al termine della passeggiata per rientrare su asfalto a Illizi, tranquilla cittadina tuareg. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

15 GG             ILLIZI – ALGERI

In giornata trasferimento in aeroporto e partenza per Algeri. All’arrivo sistemazione in hotel. Quindi visita del museo del Bardo che raccoglie testimonianze dell’arte rupestre algerina, e uno studio della tomba della regina Tin Inan, regina dei Tuareg.

Cena e pernottamento.

 

16 GG             ALGERI – ITALIA

 In mattinata trasferimento in aeroporto