©2105 Unitour. Proudly created with Wix.com

TUNISIA E ALGERIA: ALLA SCOPERTA DEEL MONDO BERBERO

01 GG                    ITALIA – ALGERI

Partenza in mattinata con volo di linea per Algeri. All’arrivo sistemazione in hotel. Breve tour della città, cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

 

02 GG                    ALGERI

Intera giornata dedicata alla visita della capitale, la ciità bianca, con i suoi viali, i suoi palazzi francesi, e  gli edifici di architettura moresca. Al mattino visita del museo archeologico, che raccoglie i migliori esempi di arte romana e bizantina. Nel pomeriggio si andrà alla scoperta degli antichi palazzi ottomani della Casbah, il nucleo antico della città.  Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

 

03 GG                    ALGERI – TIPAZA – CHERCHELL – ALGERI

In mattinata partenza per raggiungere  Cherchell  e visitare il suo museo archeologico. Quindi al termine, proseguimento per Tipaza. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiteranno la città punico – romana - bizantina con il suo anfiteatro, le terme, i resti della Basilica cristiana più grande dell’Africa romana e il suo museo. Rientrando ad Algeri visita lungo il percorso alla tomba della Cristiana, un singolare edificio circolare, trovata già priva di spoglie e di corredo funerario, posta in posizione panoramica sul litorale algerino. Cena in un ristorante affacciato su un piccolo porticciolo turistico. Pernottamento in hotel. 

 

04 GG          ALGERI - GHARDAIA

In mattinata trasferimento all’aeroporto e partenza per Ghardaia. All’arrivo sistemazione in hotel. Inizio della visita alla pentapoli mozabita, della quale fanno parte Ghardaia, la capitale, Beni Isguen la città santa, Melika, Bou Noura la luminosa e El Atteuf, famosa per l’armoniosa combinazione di semplicità delle forme e degli stili, dei materiali e delle tecniche usati all’insegna di un rigore insito nello stile di vita dei mozabiti, che invitano alla dolcezza di vivere. Per gli urbanisti del mondo intero la pentapoli rappresenta la sintesi culturale di questo popolo austero e puro, ogni elemento costruttivo è collegato alla quotidianità del vivere, ed è da questo che il grande Le Corbusier ha tratto l’ispirazione per realizzare alcune delle sue opere architettoniche in Francia. Città – fortezze, furono erette all’interno di grosse mura di cinta diventando dei villaggi grandi il giusto per poter ascoltare da qualsiasi punto, il richiamo del muezzin. Alla sommità si ergeva la moschea che, oltre ad essere centro religioso, servì come centro culturale, sociale. Pensione completa, pernottamento in hotel cat. turistica.

 

05 GG                    GHARDAIA

Giornata interamente dedicata alla visita della città. Pensione completa e pernottamento in hotel, proseguimento delle visite ai villaggi e ai giardini che ne caratterizzano le oasi, uniche al mondo per la loro architettura e stile di vita: questa regione infatti, vanta una dei migliori esempi di “foggara”, un ingegnoso sistema di irrigazione per mezzo di un canale sotterraneo con piccoli pozzi in superficie comunicanti che si basa sull’inclinazione del tunnel e sulla differenza di temperatura. Pensione completa, pernottamento in hotel.

 

06 GG                    GHARDAIA – EL OUED – TOZEUR (TUNISIA)

Partenza in mattinata attraverso la zona desertica che più o meno all’altezza di El Oued, si arricchisce di un mare di dune auree che nascondono conche protette dalle fronde di paglia, che nascondono piccole oasi di palme e ricchi orti. Pranzo a El Oued, chiamata l’oasi dalle mille cupole, divenuta famosa anche grazie alla viaggiatrice dell’800” Isabelle Eberthartd, che da cui intraprese il suo viaggio nel deserto. Pranzo in ristorante locale. Quindi proseguimento per la frontiera. Disbrigo delle pratiche doganali. Entrata in Tunisia e sistemazione in hotel nella ricchissima oasi di Tozeur. Cena e pernottamento in hotel.

 

07 GG                    TOZEUR – trenino rosso – OASI DI MONTAGNA

In mattinata partenza per la stazione di Metili dove prendiamo il treno Imbarco sul trenino Lizard Rouge per l’escursione alle gole di Selja. Ritorno a Metlaui e partenza per le oasi di montagna:pranzo al Tamerza Palace. Nel pomeriggio visita di Tamerza, Mides e Chebika. Ritorno a Tozeur, cena in hotel. In serata visita al museo etnologico di Dar Charait

 

08 GG                    TOZEUR – DOUZ – KSAR GHILANE

In mattinata partiamo alla scoperta del deserto, quello dolce, tunisino. Attraversiamo lo specchio di acqua salata dello Chott el Djerid, famoso per i miraggi all’orizzonte, per poi proseguire per Douz, la porta del deserto. Pranzo in ristorante. Quindi proseguimento per Ksar Ghilane: circondata dalle  dune del Grande Erg orientale, questa  oasi sorprende per l’abbondanza di tamarischi abitati da una moltitudine d’uccelli.  I suoi giardini sono alimentati da una sorgente d’acqua termale. A circa 2 km. dall’oasi si potrà visitare un fortino d’epoca romana che faceva parte del Limes  Tripolitanus ed utilizzato in seguito, dalla legione straniera.  Su di un muro è ancora visibile la scritta “JOV OPT MAX VIC”  (Jovis Optimo Maximo Victori). In serata ci sistemiamo nello splendido campo tendato, immerso tra le dune di sabbia. Cena e pernottamento al campo.

 

09 GG                    KSAR GHILANE – KSAR BERBERI – DJERBA

Al mattino partenza per la zona berbera caratterizzata dagli Ksour, antichi granai fortificati, che in passato contenevano tutte le ricchezze del villaggio. Visita di Ksar Ouled Soltane, che vanta les Ghorfas  più belle del sud tunisino.I granai si dividono attorno a due cortili e le stanze  sovrapposte raggiungono i 4 piani. Al termine partenza per Djerba. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

10 GG                    DJERBA – TUNISI

In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Tunisi. All’arrivo sistemazione in hotel. Quindi visita della Medina e dei nuovi quartieri culturali, da poco ristrutturati e riportati all’antico splendore. Tempo libero per lo shopping. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

 

11 GG                    TUNISI – ITALIA

In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.