top of page

I'Un sogno chiamato Algeria

preistoria pitture rupestri incisioni rupestri rock art algeria sahara
tadrart tin merzouga algeria sud deserto
Tikabaouine Djanet Algeria viaggi deserto Sahara

1 GG             ITALIA – ALGERI - DJANET

Partenza in mattinata con volo di linea per Algeri. All’arrivo proseguimento per Djanet con volo di linea. All'arrivo trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

2 GG                DJANET – TIMRAS – TIKABAOUINE

Dopo la colazione partenza in fuoristrada per la zona di Timras, una selva di guglie di arenaria che formano un labirinto di roccia, rifugi naturali di archi e formazioni rocciose che rendono il paesaggio surreale.La zona è particolarmente suggestiva al tramonto quando le rocce si tingono di 1000 colori. Campo e bivacco.

 

3 GG                TIKABAOUINE – ESSENDILENE

Partenza alla scoperta di un nuovo gioiello naturale: la guelta di Essandilene; una sorgente d’acqua immersa in una foresta di oleandri in fiore, circondata da vertiginose pareti di arenaria. Passeggiata a piedi per raggiungere la guelta. Bivacco e campo.

 

4 GG              ESSENDILENE – ERG AD MER

In mattinata partenza per l’erg ad mer, un mare di dune che si stagliano all’orizzonte che è possibile scalare a piedi. Campo e bivacco sotto le stelle.

 

5 GG                ERG AD MER - DJANET

In mattinata partenza per Djanet passando per la zona di Tagharghar, dove si trova uno dei graffiti rupestri più famosi e più belli, la " Vache que Pleure" (La vacca che che piange). Pranzo e rientro a Djanet. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

6 GG                DJANET  – TADRART

 Partenza in mattinata da Djanet in direzione sud, attraverso le propaggini del deserto del Tenerè. Seguendo una pista andremo a vedere la zona del Tadrart più remota: ricchissima di grotte, di pitture rupestri intatte, dune di sabbia che ci porteranno nel cuore del parco naturale del Tadrart, ai confini con la Libia, partendo per zona straordinaria chiamata dai Tuareg Mul El Nagha, un anfiteatro di dune e roccia, che al mattino e al tramonto si anima di colori stupefacenti. Campo e pensione completa.

 

7 GG              TADRART

Proseguimento della visita del parco naturale: sosta per il pranzo e poi prosecuzione per Tin Merzouga, dove vi sono le dune rosse più alte e più belle dell’Algeria. Lungo il percorso sosta nei luoghi più suggestivi. In serata arrivo a Tin Merzouga, la duna che parla !! Campo e bivacco.

 

8 GG              TADRART

 In mattinata si andrà alla scoperta della zona: siamo quasi al confine con la Libia, e il paesaggio è mozzafiato: picchi di roccia vulcanica, fanno da sfondo ad un palcoscenico di wadi, letti di fiume fossile, che milioni di anni fa hanno scavato valli profonde, dove oggi si possono leggere i messaggi figurati dei nostri predecessori sahariani. Sosta all’”anfiteatro”, e ad alcuni siti di arte rupestre Campo e bivacco.

 

9 GG              TADRART  - DJANET

In mattinata partenza per ripercorrere a ritroso il percorso. Si ammireranno le stazioni di arte rupestre che non si sono viste all’andata. Quindi partenza per Djanet. Arrivo nel pomeriggio. Tempo libero per la scoperta dell’oasi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

10 GG               DJANET – ALGERI

Partenza per Algeri. 

 

bottom of page